Quattro tracce pop, semplicissime e radicate in un pop classico.
Alchimista è un cantautore genovese dalla bella voce, con un progetto radicato nel pop classico che per questo EP propone quattro tracce pop semplici, con ispirazioni che vengono dalla grande tradizione iperpop.
La title-track sembra figlia della matrice di Max Pezzali, mentre Vertigine e Ciao Presente ricordano il lavoro sul pianoforte e su giri armonici ripetuti che ha portato al successo Ultimo, seppur con una maggiore complessità armonica. Grandine, invece gioca spesso con tantissime sillabe, come il Tiziano Ferro più R&B e il J-Ax più cantante che rapper.
In Ciao Presente c'è una canzone di Little By Little degli Oasis e quasi fa rimpiangere che non sia stata l'ispirazione per un arrangiamento del brano in chiave britpop, che lo avrebbe valorizzato molto di più. In generale, quando la produzione dei brani è più scarna e lascia da solo il suono del pianoforte, questo suona un filo troppo giocattoloso, mentre se circondato di suoni – anche elettronici come in Saudade – c'è una rotondità sonora che veste meglio la voce vellutata del cantautore.
---
La recensione SAUDADE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-20 01:36:35
COMMENTI