Anche nel nuovo singolo 'Coralli' la band campana conferma abilità e padronanza di mezzi espressivi cantautorali contemporanei
Prosegue spedita – anche se unicamente a suon di brani singoli – l'esperienza compositiva dei campani I Dolori Del Giovane Walter, solidamente orientata verso una concezione tanto positivamente scolastica quanto ammirevolmente personale relativa al concetto stesso di odierna composizione cantautorale.
Il nuovo tassello aggiunto al mosaico fin qui posto in essere – potenzialmente ancora in via di definizione verso una speranzosamente più ampia e completa visione artistica tanto autoreferenziale quanto desiderosa di guardarsi intorno per cercare di capire dove tirerà il prossimo soffio di vento – si intitola Coralli e presta fede a una impostazione generale orientata verso un pop contemporaneo nostrano non scontato né incline alla maggior parte degli stilemi di genere imposti dal mercato imperante.
Buona la predisposizione melodica per ciò che riguarda sia le scelte sonore che le diramazioni vocali, così come variegato è l'intuito lirico e – cosa non indifferente – di valore risulta essere la professionalità in sede di scrittura complessiva, caratteristica mai del tutto forzata in direzioni da tavolino nonostante le ormai limitate strutture offerte dallo stile prescelto.
Sicuramente positivo anche questo ulteriore passo in avanti. Come per altre realtà di valore riscontrabili nel medesimo ambito di appartenenza, sarebbe interessante valutare idee e predisposizioni naturali attraverso proposte di maggior respiro e spazialità compositiva. Le basi portanti per un valido lavoro sulla lunga distanza, infatti, ci sono sostanzialmente tutte.
---
La recensione Coralli di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-13 15:33:11
COMMENTI