Tra black music e influenze latine arriva Ora noi, il nuovo singolo della cantante e musicista Sara Fortini
La carriera musicale della veronese Sara Fortini inizia in giovane età e attraversa diversi stili e generi partendo dallo studio del pianoforte come strumento principale. Dagli albori rock Sara si sposta verso atmosfere jazz, soul e funky per creare un connubio che trova libero sfogo nel nuovo singolo, Ora noi.
La freschezza della voce di Sara Fortini ricorda a tratti la prima Giorgia contraddistinta però da una nota divertita, più energica e soul. Tecnicamente la preparazione della Fortini è davvero indiscutibile. Gli acuti ed i vocalizzi accarezzano il brano e al contempo gli danno grinta. L'artista veronese scende nelle ottave basse per poi librarsi agilmente verso i registri più alti, sfruttando qua e là anche il falsetto.
Ora noi si apre con un groovoso intro di batteria che si scioglie in sonorità latineggianti ed un pianoforte che prepara il terreno alla voce limpida della cantante. Man mano che il brano procede si aggiungono in secondo piano percussioni e chitarre funk. Verso il minuto e trenta un morbido arrangiamento d'archi apre alla modulazione di tonalità e al libero vocalizzo della Fortini. Una sezione riproposta anche verso lo sfumato finale del brano.
Quello di Ora noi è un arrangiamento ricco, prova di una conoscenza attenta e dettagliata della composizione. Un brano fresco che non ha pretese sperimentali ma più una vocazione all'emotività e alla spensieratezza che la voce di Sara Fortini sa regalare. Un terzo singolo ben riuscito in attesa del primo album che per certo ci farà scoprire altri aspetti della giovane cantante.
---
La recensione ORA NOI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-04 16:57:00
COMMENTI