Mirrorball
Two Minutes More 2023 - Rock, Grunge

Two Minutes More
25/03/2023 - 09:00 Scritto da Marco Del Casale

Un disco con influenze dichiarate dal primo riff, ma con una qualitĂ  sonora da band raffinata e veterana.

Two Minutes More è il titolo del nuovo lavoro in studio dei Mirrorball, trio milanese formato da Davide Marinoni (Voce, Chitarra), Alessandro Iannone (Voce, Basso) e Federico Terraneo (Batteria). 

In uscita per l'etichetta Distrokid, l'EP è composto da cinque brani che ancora una volta prendono come punto di riferimento il rock alternativo degli anni '90, con una particolare predilezione per la scena grunge. E la traccia d'apertura, "Finnmark Children", è già un ottimo biglietto da visita per tutto il lavoro: chitarre distorte e una voce che divora letteralmente l'arrangiamento, con influenze che pescano dai Pearl Jam così come dai Soundgarden. Un altro bel colpo del lotto è senza dubbio "The Other Room", aperto da un riff slashiano che va a condensarsi in quello che è a tutti gli effetti il brano più sporco del disco. Sempre pronti a regalare un momento di stop improvviso, come pause rigeneranti che sul finire del pezzo lo fanno tornare alla carica, i Mirrorball hanno tutta l'aria di essere una rock band bella e fatta, con le idee chiarissime e qualità tecniche sopra la media. 

Nel disco c'è spazio anche per la ballad dal sapore eighties "A Mile Together", brano che riesce a rapire per oltre sei minuti in cui la chitarra diventa più metallica e la voce oscilla fra melodie stingiane e divagazioni grunge. 

Nonostante il sound oggettivamente datato, il nuovo lavoro dei Mirrorball ci consegna una band che sa esattamente cosa fare e consapevole di ciò che vuole dalla propria musica. Il prossimo passo dovrà essere quello di acquisire un marchio di fabbrica che la renda riconoscibile al cento per cento.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.