Ai piedi dalle Apli Carniche, in Friuli, i Sunmei stanno rintanati in uno studio di registrazione. Lì hanno passato l'inverno, in un nido fatto di tastiere ammassate, sintetizzatori, pedali per chitarre, e qualche fiato. Ogni tanto si affacciano fuori per lanciare un singolo e farci sentire cosa succede in quella stanza a Nord del Piave. We Weather è l'ultima canzone dei cinque musicisti.
È electrofolk che si sporca con le chitarre acustiche di una serata intorno al fuoco e punta al suono siderale dei sintetizzatori. Cori, fiati e un mare di riverberi sono il cielo sulle teste dei Sunmei. Sotto ci sono loro, una batteria e una chitarra. Qualche nota e subito attaccano i sample. Il sax suona al contrario, le voci cantano passando da filtri ed effetti. Ogni suono è solo un piccolo dettaglio che la band assembla seguendo le tracce di Bon Iver e C+C=Maxigross.
We Weather è un mosaico di montagna, della pace, del vento che soffia tra gli alberi e del folk-pop che è riuscito a raggiungere un casolare in provincia di Pordenone. I Sunmei riescono ancora una volta a farci ascoltare il silenzio alzando la musica in cuffia. Elettronica spaziale nella provincia ai piedi delle Alpi, con We Weather i Sunmei mi hanno portato a vedere le stelle dal loro studio di registrazione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.