Dalla psichedelia anni '60 alle melodie del britpop dei '90. My lonely sun è un viaggio musicale firmato Double Syd
Dopo i singoli My sun e On my paper arriva l'atteso album d'esordio per i Double Syd. Il duo Emiliano non delude le aspettative confezionando un disco pieno di idee, influenze e musica ricercata, lontana anni luce dalle logiche mainstream che dominano il mercato. Sarà per questo che cantano in inglese?
La scelta di Adelmo Ravaglia ed Enrico Liverani è stata quella di lasciarsi ispirare dalla musica, farsi sedurre dal sound anni '60 dei Beatles e dei Pink Floyd periodo Barret per poi affondare nelle chitarre nei Blur e nelle melodie degli Oasis. Il paragone ideale è con i T-rex di Electric Warrior, sia per sound che sopratutto per lo stile del cantato. Una voce sommessa, mai troppo esposta e che a tratti ricorda l'ultimo lavoro degli Arcade Fire, We.
Suggestivi e sognanti i brani si susseguono esplorando soluzioni e idee sempre nuove, mai ripetitive. Giochi di mix e mastering muovono le tracce e gli arrangiamenti sono curati nei minimi dettagli, ci si può letteralmente perdere nei suoni come in un qualunque disco dei Radiohead.
Brani come My sun e Wednesday Morning racchiudono i riferimenti più beatlesiani insiame al più oscuro e grave Beatle. Le atmosfere sono più giocose e "pop" in What i want e On my paper. In Let See gli artisti richiamano alla memoria la Polly dell'adorato Kurdt e nella chiusura finale di Space Western Blues2z si toccano i picchi del lirismo e del Floyd sound immersivo e profondo.
Per i Double Syd un disco d'esordio che convince e mostra le potenzialità di questo duo prodotto da Urtovox, una realtà che si conferma fertile di cultura musicale underground. Adelmo Ravaglia ed Enrico Liverani sono la prova che realizzare musica con idee, passione e voglia di sperimentare è ancora possibile in Italia. Basta avere coraggio e stare alla larga da chi tratta la musica semplicemente come un prodotto.
---
La recensione My Lonely Sun di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-27 10:32:00
COMMENTI