Partiamo dal videoclip. Una lavatrice di carta, onde cattive di un mare in bianco e nero, sovrimpressioni, colorazioni demoniache del volto, un caleidoscopio che descrive una discesa orrorifica verso un rito occulto a cui veniamo invitati senza troppi convenevoli. Il progetto RatingUrli, composto da Alan Grime e LaNy, nasce da idee molto chiare, a partire da un'estetica nero-grigia, a tratti silvestre ed evocativa.
Quando si porgono le orecchie alla musica quello che si percepisce è una predisposizione alla composizione elettronica. Bestie Caute è un singolo noise, cadenzato e ossessivo, in cui le voci dei due dànno vita ad una danza votiva fatta di versi che hanno tutta l'aria di essere formule, e non importa se siano magiche. Le barre di rap si alternano alla voce cantata, si lasciano spazio dopo esserselo preso, fino a incontrarsi al centro della traccia per il verso “Stelle di gesso e sabbath”, un non ritornello che ritorna eccome, e si imprime nella mente di noi che ascoltiamo.
Bestie caute è una giostra dove anche i simboli esoterici diventano una parte del gioco, dove baklava e balaclava vengono citati uno via l’altro per via della somiglianza nella pronuncia, dando vita alla buffa immagine di un tizio col passamontagna e la bocca impiastricciata di miele. Le streghe, le giraffe, le sedute spiritiche, le immagini semplicemente poetiche, tutto compresso dentro un micro calderone dal quale si esce confusi ma convinti. Un inizio notevole.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.