Compilation
Suoni Unti e Bisunti vol.1 (SUB) 1999 - Punk, Hardcore, Crossover

Suoni Unti e Bisunti vol.1 (SUB)

Bella questa compilation e complimenti per l'iniziativa: Sub è un'associazione di gruppi del modenese che insieme si impegnano a promuovere, distribuire e far conoscere la realtà musicale locale. I gruppi selezionati sono spesso validi e così la zona di Modena si conferma una delle più attive e prolifiche di tutta Italia.

Ascolto il cd. Molti dei gruppi presenti nella compilation sono già passati nelle pagine (virtuali e non) di Rockit, tra questi i Red Eye, i Julie's Haircut, i Diathriba, i Mossa... quindi è quasi una compilation di vecchie conoscenze. Gli altri gruppi sono: Lomas, Ateche, Rev, Superciuk, Tempura e Caduta Massi. Ottimi i Diathriba con "la tangenziale", brano elettrorock che procede lento creando un'atmosfera distesa nota dopo nota. Una sorpresa, invece, sono stati gli Ateche, band rock che assolutamente non conoscevo e che trovo dotata di una buona carica e capace non solo di arrangiare bene il sonetto di Cecco Angiolieri (molti gruppi l'hanno rifatto, la più famosa, probabilmente è la versione di De Andrè), ma di proporre anche un proprio brano tirato e personale, "Maiai".

Altra sorpresa sono i Lomas, band dedita al punk, ma capace di giocare con campionatori e ambienti quasi trip-hop nella seconda traccia proposta "Quello che mi serve".

I Red Eye, che ho avuto l'occasione di sentire anche dal vivo, sono in grado di creare un bel suono elettronico, rock e un pizzico di jungle, originale e pieno. Nei due brani presenti lo confermano ma forse hanno ancora bisogno di più "anima" nei loro live. Ma questo nel cd non si vede.

Una compilation molto interessante dunque, dura un'oretta e vi può avvicinare ad alcune band interessanti, vista la varietà dei generi, la consiglio a chi è in cerca di "nuove strade" per le sue orecchie.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.