Abbiamo tutti bisogno di qualcuno
Le nostre vite sono cruciverba senza soluzione
L' incipit di Trame, nuovo singolo in studio di Gero Riggio, è un chiaro manifesto di quella che è l'esistenza di ognuno di noi. L' unica certezza che abbiamo è che non possiamo scrivere la nostra storia da soli. Il cantautore siciliano, originario di Mussomeli, ha tutte le carte in regola per parlare al cuore delle persone attraverso le canzoni. La sua carriera, tuttavia, è stata molto frammentaria: nel 2019 è arrivato il secondo album di inediti (dopo una demo uscita dieci anni prima) intitolato Un anno in più e, solo adesso, quattro anni dopo, ci troviamo ad ascoltare un nuovo brano.
Gero Riggio è uno che si prende i suoi tempi, così vorrebbe l'arte, anche in un'epoca in cui è facilissimo dimenticare alla sera le cose accadute al mattino. Ma forse è meglio così, quando ne viene fuori qualcosa di autentico, di certo valore, di assolutamente personale. Nel brano, il cantautore siciliano ha cura di ogni singola parola e di ogni singola strofa, niente è lasciato al caso. Anzi, rispetto al passato c'è anche un chiaro allontanamento rispetto a certi standard del pop radiofonico a cui ci aveva abituato (roba da radio televisione nazional popolare di cui per ovvi motivi non facciamo il nome). La nuova canzone d'autore di Gero Riggio guarda semmai a modelli meno immediati ma più duraturi nel tempo, alle atmosfere di Niccolò Fabi e alle melodie di Cesare Cremonini, senza snaturarsi troppo da quelle che sono le sue doti canore e interpretative.
Non resta che ascoltare l'eventuale album in uscita, per capire se si tratta di un cambio di direzione netto e davvero maturo.
---
La recensione TRAME di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-01 08:44:05
COMMENTI