Il secondo disco di Evocante è un omaggio al periodo prog di Battiato, con brani riarrangiati e tanti sintetizzatori
Evocante è Vincenzo Greco, musicista con base a Roma che ha deciso di aprire un vecchio cassetto, una macchina del tempo per testi e cassette arrivati da un altro momento della sua vita. Tra vecchi schizzi e nuovi brani inediti esce il suo disco d'esordio: Di questi tempi. "Ora che ha iniziato non smetterà facilmente". Arriva il suo secondo disco, un omaggio al periodo prog di Battiato dal titolo Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato. Dieci tracce del grande cantautore eseguite con qualche aggiunta personale di Evocante.
Le canzoni di Battiato sono un incontro tra sintetizzatori e band, strumenti più o meno insoliti e testi tra il criptico e il poetico. I testi non vengono rimaneggiati, ma Evocante estremizza l'ambient elettronico, il progressive rock, le tastiere, i synth e i lunghissimi momenti strumentali. Fino a tardi è un esperimento che funziona, che aggiunge uno sguardo in più sull'opera di Battiato, ma Evocante sembra procedere con il freno tirato.
Ha dimostrato di saper suonare e giocare con suoni ed effetti. Con tutta questa competenza e trent'anni di esperienza alle spalle si poteva osare un po' di più. Battiato lo conosciamo già, voglio conoscere Evocante. Ha fatto capolino tra i brani riarrangiati ma senza mai discostarsi troppo dai brani originali. L'ho solo intravisto, mi sarebbe piaciuto conoscerlo.
---
La recensione Fino a tardi. Viaggi sonori con Battiato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-17 15:20:00
COMMENTI