Piccolo Intervento a Cuore Aperto Nuvola 2023 - Rock, Indie, Alternativo

Nuvola precedente precedente

L' impossibilità che tutto resti immobile.

Nuvola è il titolo del nuovo lavoro discografico dei Piccolo Intervento A Cuore Aperto, band bergamasca che aveva debuttato con Paura nella sciagurata annata 2020. 

Questi cinque brani hanno l'aspetto della ripartenza, una pagina nuova che ha impiegato tre anni a venir fuori, cercando di radunare le energie e le idee per rilanciarsi dopo lo stop forzato. Alcuni elementi sono rimasti quelli di allora, inclusi i punti di riferimento sonori di brani come "Sottobosco", ancora parecchio influenzati dalle atmosfere più acustiche dei conterranei Verdena. Ma le sterzate indie-pop sono più concrete negli arrangiamenti più allegri di "Stati Uniti (noi)" e "Fiunky", brani che amano giocare con le parole e con gli strumenti. Una serie di trovate in pieno stile primi anni duemila, fra i Subsonica e i Red Hot Chili Peppers versione nuovo millennio. Più introversa e fedele alla tradizione del rock alternativo la title track "Nuvola", così come la conclusiva "Ibisco", ballata melodica e ancora una volta di ispirazione Verdena acustici del periodo Endkadenz (ritornello a parte). 

Non sono molte le novità rispetto al debutto, ma restano le abbondanti conferme sullo stile e la capacità di una band giovane, con parecchia voglia di ritagliarsi il suo spazio nella scena musicale italiana. Sperando che la loro freschezza non sia, appunto, come le nuvole, solo di passaggio. 

 

---
La recensione Nuvola di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-22 08:20:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia