Che bello quando, ed il caso di Mike Orange, un artista fa un deciso salto di qualità. Beh con Sensibile tutto questo avviene. Intendiamoci, nulla del suo discorso musicale viene snaturato ma, semplicemente (anche se l'operazione non è nient'affatto semplice) tutto viene ampliato e reso più solido, con canzoni quali "Parco" che si distinguono per l'ottima qualità diffusa.
"La sensibilità è l’attitudine a ricevere impressioni attraverso i sensi. È una particolare predisposizione a risentire gli effetti anche più insignificanti di una condizione affettiva ed emotiva. Una persona sensibile è incline, per natura o per educazione, a recepire stimoli di carattere intellettuale, emotivo, etico o estetico. È una persona che segue e valuta, con sensibilità e consapevolezza, fatti e valori. Sensibile è il secondo disco di Mike Orange, che dopo l’esordio del 2021 (ARANCIO, MPC Records), propone 8 nuove tracce a cavallo tra l’indie pop, il cantautorato e le influenze rock che sono diventate la sua cifra caratteristica. I testi raccolgono riflessioni, dichiarazioni di intenti, nostalgie e racconti. Sensibile parla di fragilità, ma non è un libretto di istruzioni".
Se si dovesse trovare una parola chiave per questo disco sarebbe, senza alcun dubbio, il suo titolo. Un lavoro quindi riflessivo e intimo, delicato e suadente che però, a parte per qualche "episodio" sul finale, non risulta mai stucchevole. Bravo Mike Orange!
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.