Lunghi tempi distorti
"Con undici album di inediti alle spalle, oltre trent’anni di carriera celebrati nel 2022 con il tour “XXX e… Qualcosa” che ha registrato numerosi sold out nei principali club della penisola, i Punkreas con-tinuano a lasciare il segno con l'attitudine e l'impegno che li ha resi tra i principali esponenti del punk rock e ska punk in Italia, suggellando il loro percorso con un nuovo ed energico lavoro discografico".
Per parlare in modo, spero coerente, di questo "Electric Déjà-Vu" dei Punkreas credo e penso occorra partire da un pezzo, ovvero "Tempi distorti". La traccia numero cinque dell'undicesimo album della band è, infatti, almeno per me, non solo il pezzo di gran lunga migliore dell'intero lavoro ma anche quello che riflette in modo più efficace i tempi presentati e le atmosfere evocate.
Stiamo infatti parlando di una band che, come si suol dire, non ha certo bisogno di presentazioni ma che, nonostante tutto, non ha perso un'oncia dell'urgenza e della necessità di stare sul palco a condividere emozioni innanzi tutto tra sé e poi tra gli altri. Ed ecco allora che il ritorno, dopo la parentesi acustica, a sonorità più frequentate dai nostri non ha fatto altro che giovare all'intero disco. Un lavoro dritto, preciso e diretto: forse nulla di nuovo sotto il sole ma stare sotto a questi raggi è un gran bel piacere.
---
La recensione ELECTRIC DÉJÀ-VU di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-13 08:11:44
COMMENTI