Le dita scorrono lungo la chitarra a pizzicare le corde e a disegnare storie di note. Tamburelli e percussioni intervengono poi a suggellare il concetto corale di Pizzica. Antonio Mariano - compositore di Copertino, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento - ci aggiunge la sua idea di atmosfera rock con l'elettricità della sua chitarra, diplomata al Conservatorio di Taranto.
Dalla notte dei tempi e con la protezione di San Martino la Pizzica è ballo, gioco, Girotondo. All'occorrenza si può addolcire trasformandosi quasi in un Valzer di ricordi o in un Tango Salentino, può puntare all'emozione strappando una Lacrima oppure può diventare tarantata, Frenetica, Notturna, Salterina.
L'amore è una Notte Pizzicata, Avvelenata e Pazza, una Serenata, una Zumpa o una Tarantella. Si tratta di suoni vaganti di World Music, che racchiudono tutto il mondo, dall'Italia alla Spagna.
L'album Invocazione alla Pizzica raccoglie ben 22 tracce inedite autoprodotte di circa 2 minuti l'una, componendo un viaggio nel Folk regionale con sfumature sonore che spaziano fra i balli tradizionali e il rock.
L'Italia è un Paese fatto anche di musiche locali che raccontano il carattere delle sue genti meglio dei manuali di sociologia e antropologia. Antonio Mariano è un maestro che sa portare avanti la prestigiosa storia della Pizzica con innovazioni rispettose della sua indole e della sua cultura.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.