LimarraRiconoscersi2023 - Cantautoriale

Riconoscersiprecedenteprecedente

Dai diamanti non nasce niente ma dal fango forse nascono le canzoni?

Piero Pizzo, in arte Limarracon Riconoscersi realizza, senza ombra di dubbio, un buon disco cantautoriale fino al midollo. Voglio iniziare così con questo, almeno per me, dato di fatto in termini assoluti per affrontare il lavoro dell'artista siciliano che con pezzi quali "Diventare odio" mi ha convinto, soprattutto per quanto concerne la parte legata i testi. I testi, infatti, di Limarra sono al tempo stesso elementari e profondi e sono in grado di far scaturire nell'ascoltatore lunghe riflessioni sull'esistenza, l'arte e la nostra vita quotidiana. In soli otto brani: mica cotica, no?

Limarra (“fango” in dialetto siciliano antico) rappresenta tutto ciò che sono stato nei miei 20 anni di musica dal vivo. Una materia liquida fatta di tutte le mie esperienze artistiche che, mescolate insieme, oggi compongono il canovaccio dal quale attingere idee e su cui costruire ogni nuovo percorso".

Come emerge da questo piccolo esergo biografico che ho voluto inserire, Limarra è un artista di lungo corso, che ormai da molto tempo è abituato a calcare i palcoscenici. Questo si "sente" in Riconoscersi e, talvolta, specie all'inizio, il fatto di sentirsi "confidente al cento per cento" con il mezzo musicale un po' rischia di farlo scivolare nella zona di comodo. Nonostante questo rischio, il saldo dell'album è, parecchio, in positivo: un ottimo lavoro per un artista ormai consolidato. 

 

---
La recensione Riconoscersi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia