Negli ultimi anni ci siamo abituati ad ascoltare storie di vite milanesi provenienti dall'universo Hip Hop. La grammatica della vita di strada e gli altri cliché della Milano dei rapper ormai li sappiamo a memoria. Poi arriva Fatìma, che con il nuovo singolo Dormi Lambrate cerca di aprire una nuova strada con una poetica ed uno stile contaminato dall'indie e solo leggermente sfiorato dal rap. Qualcosa di diverso finalmente!
Dormi Lambrate è un singolo carico di emotività, un racconto personale e intimo arricchito da un arrangiamento moderno a forti tinte elettroniche. Il testo è dedicato alla grande zona periferica di Milano ma si concentra su una storia d'amore e sulla forza che nei momenti duri questa ci può dare per andare avanti, una storia arricchita da vari espedienti personali.
Sicuramente il tema manca di originalità e quindi non rappresenta il punto di forza dell'ultimo lavoro di Fatìma. Ciò che invece colpisce di più è l'arrangiamento. Ricco, vario ma sopratutto ben curato, con suoni mai banali e una dinamica che da groove e ritmo all'esecuzione. Le influenze elettroniche sono evidenti ma quello che si cerca di evidenziare è l'ambito più pop dell'indie italiano di qualche anno fa. L'enfasi è su un giro di accordi semplice ma reso particolare dalla scelta degli strumenti con particolare attenzione al breve assolo di sax nel finale.
Dormi lambrate è un brano che difficilmente potremmo definire sperimentale, tuttavia conserva un'idea di fondo nell'arrangiamento che potrebbe essere sviluppata per arrivare a qualcosa di realmente mai sentito prima. Il cantato mutua forse troppo a cerca scuola rapper più mainstream, uno stile che sta prendendo sempre più piede nei nuovi progetti e che cerca di distanziarsi sempre più dell'indie di Calcutta, Coez etc.
Fatìma è sicuramente un progetto da tenere sott'occhio ma che solo con le prossime uscite potremo valutare a pieno. Ci sono gli elementi per fare molto bene e portare in scena qualcosa di realmente innovativo, tutto dipenderà dai rischi che l'artista vorrà prendersi. Quel che è certo è l'ottimo livello degli arrangiamenti e della produzione, un aspetto fondamentale che va sempre sottolineato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.