FIDO Contromano 2023 - Pop, Indie, Elettronica

Contromano precedente precedente

Un disco con un sound molto ricercato e caratteristico, con cinque canzoni dall'ottimo potenziale radiofonico.

Contromano è il nuovo lavoro di FIDO, artista bergamasco classe '93 con alle spalle diverse collaborazioni come tastierista.

Si tratta di una raccolta di cinque brani pop, cinque canzoni per mettersi a nudo, per fare delle riflessioni e prendere spunto da ogni emozione della vita.

Anime aride è subito rappresentativa al massimo delle sonorità dell'intero disco. Batteria e basso sintetici, suoni di pad avvolgenti e caldi, sintetizzatori pieni e rotondi. Tempo con cassa in quarti e energia ben canalizzata, così come in Thè Dipendente dove si gioca con i suoni tra un modulo arrangiativo e l'altro.

Più intima, con pianoforte e pad filtrato in intro Errore. La voce continua a muoversi in una comfort zone che è confortevole anche per l'ascoltatore ed ha un non so che di Cesare Cremonini, anche quando sale nei falsetti. Si gioca ancora con la forma canzone, molto standard e con uno special che, per quanto telefonato, ha un bell'effetto e permette alla canzone di prendere aria.

Sex Toy è ancora minimale nella sua parte iniziale, ma la ritmica di batteria entra molto prima ed è subito serrata. C'è ancora un ambient caldo, si sente la ricerca di un sound che sia caratterizzante. Ancora il caleidoscopio di vuoti e pieni arrangiativi serve per tenere l'orecchio sulle spine con grande mestiere e intelligenza.

Si chiude con Se a Volte, terzo episodio minimal con voce e pianoforte. Stavolta la canzone nasce come una ballata e tale resta, senza scarti improvvisi. Molto bella ed elegante la progressione armonica del ritornello.

In conclusione, Contromano è un lavoro con una sua chiara personalità, una voce riconoscibile e carismatica. Come scritto sopra, si sente la ricerca di un sound preciso e messo ben a fuoco in cinque canzoni molto piacevoli da ascoltare, anche se nessuna delle cinque sembra avere la forza di un potenziale evergreen o la particolarità per restare in testa nel tempo. Ad ogni modo l'ascolto risulta sempre piacevole, mai appesantito, grazie alla capacità di arrangiare e di inserire elementi nuovi in continuazione, oltre alle buone capacità compositive al livello di testi. Un disco che si presenta con un ottimo potenziale radiofonico, ma che rimane un semplice antipasto in attesa di un disco completo e che quindi lascia con un po' di fame addosso.

---
La recensione Contromano di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia