Alienazione, riscatto e glitter
So che per descrivere un disco non si dovrebbe relegare tutto, o quasi, a una sola canzone ma "Firestorm" traccia numero sei di questo The Birthday Party dei Lunar Bird non solo è proprio un gran pezzo ma anche una specie di "milestone" per tutto quanto il lavoro.
Un lavoro che parla di alienazione e riscatto, quindi tematiche anche di un certo qual peso per un disco che, comunque, tiene sempre la barra a dritta e frulla tutto in un mix di pop anni Ottanta di sicuro gusto e riuscita. Ormai i Lunar Bird sono una band esperta e qui si mettono a frutto tutti questi anni passati sul palco e in sala di registrazione. Ne viene fuori un album coeso e tagliente, veramente un ottimo lavoro pop, nel senso più schietto e genuino della cosa.
Non è, comunque, esente dai difetti questo disco: ad esempio, almeno a mio avviso, la prima parte mi pare essere meno a fuoco della seconda e alcuni arrangiamenti si susseguono un po' troppo similmente a loro stessi. Tuttavia sono increspature di poco conto in un mare placido e tropicale di grande bellezza e che conferma lo status di questa band: ormai stabilmente presente nei gruppi pop da tenere d'occhio. E di cuore.
---
La recensione The Birthday Party di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-14 08:51:19
COMMENTI