Operazione nostalgia per gli albori dell'hip-hop
Picciotto è un rapper della provincia catanese, uno legato ai vecchi valori dell'hip-hop, allo scratch, agli Articolo 31 come religione. Come Picciotto è il suo nuovo singolo, in collaborazione con Peppone e DJ Crocetta, ed è un diretto omaggio a Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi, uno che il rap lo prendeva molto meno sul serio, e che forse proprio per questo lo rendeva credibile come pochi altri.
Come Picciotto è una pura operazione nostalgia, ma non solo per le sonorità e le citazioni più o meno nazionalpopolari. Picciotto attacca i trapper, i bimbiminkia con i tatoo e l'autotune, e lo fa senza giri di parole, in modo forse troppo naif, come lo si sarebbe fatto quasi dieci anni fa, quando la trap emergeva e spaventava.
Il rapper catanese si pone come modello, modello di rap, parla di quando cantò sul palco di Giuseppe Conte, per un comizio dell'ex premier, parla dei pendolari eroi, salta di palo in frasca in modo confuso, per una canzone orecchiabile, ma nulla di più. Soprattutto finisce per vittimizzarsi, dicendo che oggi in Italia gli artisti come lui siano sbagliati. Un po' troppo facile forse, populismo in barre, fatto con qualità e con consapevolezza dei propri mezzi.
---
La recensione Come Picciotto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-23 10:23:17
COMMENTI