Hey Reality è uno sfoggio di abilità
Jacopo Pausa con questo Hey Reality credo avesse una cosa ben precisa in mente, ovvero uno show-off delle sue abilità come bluesman. Bene, partendo da questo presupposto, anzi proprio da un assunto del genere posso dire che Pausa centra in pieno l'obiettivo. Le dieci canzoni che compongono l'album sono un'ottima rappresentazione di che cosa voglia dire comporre dei pezzi blues. Tracce come, ad esempio, "Wild North" le puoi suonare così solamente se sei un musicista navigato e "antico" conoscitore del genere.
Poi, certo, per un profano un lavoro del genere potrebbe sembrare un po' troppo ingessato, financo imbolsito ma credo di poter spazzare queste critiche, o questi dubbi, dicendo che praticamente in ogni pezzo, a parte forse giusto un paio meno felici, si sente una dinamica negli arrangiamenti capace di farci vibrare.
Un lavoro, insomma, certamente "di altri tempi", sia nel concept sia nell'esecuzione ma che, forse proprio per questo, acquisisce un fascino maggiore. Può anche rappresentare, e credo che questo sia un qualcosa di importante, un ottimo "starting-point" per chi voglia entrare nel magico mondo del blues: quale modo migliore di farlo assieme a un musicista così tanto appassionato e competente come Jacopo Pausa? Un'occasione più unica che rara.
---
La recensione Hey Reality di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-17 08:36:06
COMMENTI