"Scritto e registrato in una casa in mezzo alla natura, sulle rive del Lago d’Orta, “Almost Home” è un disco che trasmette speranza, la fotografia del percorso di costruzione emotiva che la coppia ha vissuto in questi ultimi mesi. Da un lato la presa di coscienza del nuovo arrivo e dall’altro l’immagine del volo di questo bimbo che da un pianeta lontano arriva alla sua casa designata: “Almost Home”.
Questo è un disco che va ascoltato da cima in fondo, lasciato decantare per qualche giorno e poi ripreso in mano per una full-immersione totale. Voglio iniziare così, con quasi una specie di "istruzioni per l'uso", questa mia recensione del nuovo album dei nicaragua.
Almost Home è, infatti, un lavoro di alt-pop decisamente convincente, che in numerose canzoni ben riuscite dimostra come componimenti tutto sommato semplici, come ad esempio l'ottima "Rage", possa diventare veri e propri mondi da scoprire se realizzati a modino così come sono stati. Tempi rarefatti, orizzonti larghi e aria tersa: sono queste le sensazioni che proverete esplorando tracce quale "Sleep" o "Why".
C'è il dream pop e anche un po' di neo-soul ma soprattutto tanta natura e naturalezza che prorompe dagli intarsi musicali. Un disco che è anche una coccola, inteso come ghianda.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.