wasabe
La notte fa danni 2023 - Cantautoriale, Indie, Folk

La notte fa danni
23/05/2023 - 08:03 Scritto da Mattia Nesto

Pop fresco come l'aria di primavera

In La notte fa danni di wasabe si respira, praticamente in ogni traccia, un venticello primaverile che rende questi componimenti un bell'esempio di cosa sia, oggigiorno, il pop in Italia. Tralasciando le derive più dichiaratamente commerciali, è ormai un dato di fatto di come l'ibridazione tra circuito indie e mondo mainstream si sia compiuta e un esempio, in tal sensp, è appunto il lavoro di wasabe.

"La notte fa danni" è il primo pit stop di un percorso iniziato con la voglia di vincere i propri demoni con la musica, raccontando il modo di affrontare le cose, l’amore e tutti i problemi che accomunano i ragazzi di oggi. Il testo è un tuffo nel passato che spesso è come una lama a doppio taglio perché tornano a galla sia i momenti belli che quelli brutti. Quest'ultimi possono farci soffrire, ma anche aiutarci a diventare consapevoli di tutte le difficoltà che siamo riusciti a superare. Il sound è caratterizzato da un riff di chitarra che prosegue su di un beat moderno a metà tra elettronica e suoni acustici".

Un disco, insomma, schiettamente pop, con pezzi interessanti come "venti" e altri più di maniera (una maniera molto vicina alla produzione di Francesca Michielin) che è un buon indice di cosa sia il pop in Italia. 

 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.