Iulio è un cantante bergamasco classe 1995. Ha esordito nel 2018 con Il nero è un colore. Poi un singolo dopo l'altro, ha cantato delle piccole cose della vita, della quotidianità e dei tormenti romantici che lo affliggono. Il suo nuovo singolo si chiama Già primavera, il secondo che anticipa il prossimo album del musicista.
È un brano malinconico, pop italiano con archi in sottofondo. Kodaline e Gio Evan, cantano e suonano insieme la chitarra acustica. La voce sussurra un testo in cui Iulio racconta i suoi dubbi. Ma ha già trovato la risposta: una persona che gli stia vicino. Non una a caso, quella lì.
Perché sei come me e lo so
che capiresti quello che ho dentro
Mentre entrano basso, batteria, pianoforte e archi, Iulio scopre il primo passo da fare. La prima cosa che vuole cambiare è se stesso. Un'orchestra esplode in sottofondo e il cantante bergamasco alza la voce. Vuole urlare a tutte e tutti la risposta che ha trovato. Vuole raccontarci cosa può renderlo migliore.
Se fossi meno fragile me ne andrei col vento
Se fossi un po' più stabile sarei contento
Già primavera ha una strumentale già sentita, e il potenziale del singolo si trova nelle emozioni di Iulio, raccontate con trasporto. È una delle parti fondamentali della musica, ma se anche l'accompagnamento musicale fosse stato così personale, tutto il brano ne avrebbe guadagnato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.