Tu che scuse hai? Per non andare, per restare nel posto che è casa tua e a cui sei indiscutibilmente legato. Ricky è il nuovo brano di Flemma: nasce da quel momento di riflessione per cui tutti vogliono lasciare la propria città per far fortuna altrove.
Pop, accenni di elettronica, suoni artificiali e beat ballabili. Ricky di Flemma è un brano che tenta di prendere una posizione, ma al contempo non lo fa. Parla di Napoli, considerata al 98esimo posto tra le città più vivibili, il che rappresenta una delusione per chi ci vive e tenta di restare. Chi ci prova subisce ancora il fascino e la seduzione di una città come Napoli, piena di bellezza, ma allo stesso tempo, piena dei suoi disagi.
Per essere una canzone che non parla di amanti o cuori infranti, ma che denuncia una situazione che sta a cuore un po' a tutti, Flemma poteva osare con qualche spinta di cassa in più. Inoltre, la voce risulta essere, a tratti, un po' meccanica: piuttosto che cantare effettivamente, in alcuni momenti sembra stia leggendo forzatamente un copione. Motivo per cui manca quella scossa di un brano che, alla fine dei conti, non ha un contenuto banale e parte con delle belle basi.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.