SpazioCalmo Fumo negli occhi 2023 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Fumo negli occhi precedente precedente

Una situazione di stasi e sofferenza, tanto empatica quanto condivisibile, è il tema portante del nuovo brano di SpazioCalmo: una canzone che ci ammalia in vista del disco che verrà

Esperienze variegate hanno arricchiato il più recente lustro di esistenza per SpazioCalmo, progetto meneghino di nascita ma che certamente non si pone barriere geografiche nel suo percorso artistico. La più recente pubblicazione è "Fumo negli occhi", assaggio di una produzione complessiva che vedrà la luce in collaborazione con la label Petricore (distribuzione Artist First).

La prima cosa che balza agli occhi (prima ancora che ai timpani) è il fattore quantitativo della canzone: un singolo di oltre quattro minuti, qualcosa di decisamente inusitato per le dinamiche discografiche attuali. E di certo non si va a ricalcare stilemi posticci anche per quanto concerne l'aspetto strumentale, con sonorità autoriali dal sapore '70ies che si fondono a un testo intriso di malinconia, amarezza e speranza, dove le immagini tratteggiano, davanti agli occhi, i contorni di quella che è una fase complicata di una relazione sentimentale.

Qualcosa in cui tutti possono immedesimarsi, e che diventa il punto di forza di SpazioCalmo: storie empatiche e condivisibili, che lasciano ben sperare in vista del disco attualmente in fase di lavorazione. Noi restiamo in attesa, fiduciosi della musica che verrà e ammaliati il giusto da questo antipasto, tanto fugace quanto saporito.

---
La recensione Fumo negli occhi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-17 17:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia