BENN Playback 2023 - Punk, Garage, Hyperpop

Playback precedente precedente

Suoni fuori dagli schemi per una sarabanda sviluppata con sapienza: merito di BENN che mette di tutto nella sua nuova, interessante canzone

Stringatissima presentazione (sette parole) per il secondolo singolo di BENN, producer napoletano che non pone limite alla sperimentazione alimentando la fusione di stili e approcci anche nella sua nuova canzone, intitolata "Playback".

Duecento secondi scarsi di proposta d'ascolto pubblicata in totale indipendenza, che Ben Romano ha puntellato affidandosi a Elios Delgado al mixing: ne emerge, all'impatto coi timpani del fruitore, un clash di generi che si miscelano, alternando nella traccia fasi ritmiche e scenari che si avvicendano. Il tutto, declinato attraverso un certo gusto hyper che non si risolve mai nell'esercizio di stile fine a se stesso, ma anzi è il collante tra suggestioni rock, urgenza punk, gusto trip-hop che ci riporta agli anni '90 e una melodia che ammicca all'easy listening.

Tratto distintivo di questa canzone è la sapienza con cui questa sarabanda avvinghia l'ascoltatore stendendo ogni sua remora; "Playback" suona bene e ogni elemento è al suo posto, rivelando un crogiuolo creativo che è tanto difficile da definire quanto piacevole da ascoltare. Merito a BENN per aver finalizzato qualcosa di veramente diverso e originale in un panorama discografico troppo spesso impigrito su quelle cose che funzionano, ripetute con periodico piattume. Ne vogliamo sentire ancora, magari in un disco che sappia dare libero sfogo al galoppo di ogni corrente del suono.

---
La recensione Playback di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-18 16:09:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia