Karōshi
Karōshi 2023 - Elettronica, Spoken word

Karōshi
05/06/2023 - 08:05 Scritto da Mattia Nesto

Spoken word music a regola d'arte

"Karōshi (過労死), è un progetto spoken word music nato dall’unione della musica elettronica di SOFIA_ con i testi di Elena Cappai Bonanni" e, aggiungo io, funziona che è una meraviglia. Questo disco, infatti, mi è piaciuto un sacco proprio perché ogni sua parte si completa e si alimenta e anche perché, seppur preponderante, la parte "spoken" non va mai a "soffocare" il comparto musicale che anzi trae linfa e forza da esso e ci regala grandi momenti di musica elettronica.

Mi rendo conto che "Retina", giusto per citare la mia composizione preferita di questo lavoro, non possa propriamente essere un "qualcosa per tutti" eppure, forse proprio per questo, le tracce qui presenti sono tanto preziose: sicuramente sono elitarie ma se uno ha tempo, modo e occasione di investirci tempo, cuore e testa su di esse vedrà dischiudersi davanti ai propri occhi (e orecchie) un "mondo nuovo" di insondabile fascino e bellezza. 

Arrivati oltre alla metà del 2023, in un anno, va detto, abbastanza "magro" di cose interessanti e davvero nuove nella musica italiane, questo piccolo/grande bug emozionale di arte pura fa un gran bene. 

"Le sinfonie elettroniche di SOFIA_ scandiscono un incedere lento, dilatato, che man mano si fa ritmo, battito di un cuore che manifesta il proprio sé. La fragilità preziosa di questo valore si erge a capostipite di una distesa di produzioni sintetiche, contrapponendo la durezza di parole giapponesi alla sinuosa musicalità dei testi di Elena Cappai Bonanni. Vita e decesso di un cerchio che si compie. L'immaginario decadente di un mondo al capolinea - quello della competizione - si sposa con ritmiche tecnologiche e cori apocalittici, che denunciano la fatica di ritrovarsi umani in un presente sempre più alienante e automatizzato.

(Davide Galipò)"

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.