Un gruppo che tratta coi guanti le canzoni, porgendole all'ascoltatore con la massima attenzione. Ne risulta una proposta gradevole e che apre a ulteriori sviluppi
Trascorsi diversi che confluiscono in una narrazione univoca e coesa: tre menti ma un'unica spinta creativa per Lontano Da Qui, band romana che cristallizza i propri sforzi nell'extended play intitolato "Senza Fare Rumore", pubblicato nel recente mese di maggio in totale autonomia.
Sette canzoni (tra cui una in featuring con Noemi Smorra) che permettono di definire al meglio il perimetro d'azione del gruppo: c'è un forte imprinting cantautorale, influenzato da contaminazioni sonore che non disdegnano il connubio fra strumentazioni analogiche e digitali. Tutto questo si declina in una capacità molto rara di trattare le canzoni coi guanti, porgendo al fruitore degli autentici racconti che sanno intrattenenerlo ma al tempo stesso sollecitano la sua empatia e voglia di ritrovarsi in quanto viene cantato da Matteo Uccella, Michele Bellanova e Elisa Castells.
Lontano da qui è un nome un po' provocatorio, perché in realtà nei risvolti della tracklist le distanze vengono annullate rendendo vero e partecipata l'interazione fra artisti e ascoltatori. Merito alle persone che hanno firmato "Senza Fare Rumore", un album che in punta di piedi può coltivare l'importante obiettivo di guadagnarsi un cantuccio di rilievo tra le playlist usa e getta che ingolfano le piattaforme di streaming.
In attesa di ulteriori sviluppi e nuovi inediti, ci godiamo questa piacevole release.
---
La recensione Senza Fare Rumore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-31 16:32:15
COMMENTI