Un bel tuffo in una sorta di "futuro anteriore" quello che 1 44 9 8 ha espresso in In Evoluzione Vol.2. Un disco bello e potente, che mi è piaciuto grazie a una maturità di scrittura rara in un artista classe 1998 e che mi ha ricordato, molto da vicino, suoi colleghi "più illustri". Pezzi come "Usura", ad esempio, sono ottimi pezzi di rap old-school, con le loro lampanti influenze lo-fi che non fanno altro, almeno per me, che donare un tocco di fascino in più.
"Questo Tape mette un punto all’ultimo progetto dell’artista, cambiando in maniera radicale il mood e il contenuto delle tracce. C’è evidentemente una ricerca più personale ed individuale delle tematiche che, pur rimanendo legati al pensiero dell’artista, prendono un'altra forma e assumono un tono più pacato. L’uso dell’interludio permette di rendere visibile un cambio di prospettiva all’interno dell’ album, spostando il focus dall’artista e la musica alla sua personale intimità".
Poi, certo, questo non è un lavoro perfetto, specialmente per una seconda parte, o per meglio dire "a causa" di una manciata di canzoni finali che, a mio avviso, non sono al livello delle precedenti e anche per qualche traccia un po' troppo breve. Ma, come potrete capire, si tratta, comunque, di piccoli "inciampi" su una strada luminoso e dorata.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.