Canzoni che respirano pop e rock ma intraprendono strade espressive poco battute: luci accese sul long play d'esordio di CASX
Si legge Casper, si scrive CASX: è il progetto di Arianna Puccio che oggi sugella una prima stagione creativa giungendo alla pubblicazione del proprio long play d'esordio, intitolato (in piena continuità con il fantasmino del famoso film) "Nessuno vuole essere mio amico", su distribuzione Stage One.
Otto tracce con una breve partecipazione di Forse Danzica: la corposa tracklist restituisce le coordinate artistiche di un progetto che si muove gravitando fra rock e pop totalmente a proprio agio, con una certa profondità emotiva. L'autrice, infatti, cristallizza in questo lotto di brani buona parte dei propri trascorsi personali e delle proprie incertezze, liberando il forte potere taumaturgico che ha la musica. È un viaggio a tratti etereo, fra abissi inesplorati e ricordi sopiti nella polvere del tempo.
Il risultato è convincente, anche perché negli snodi della proposta d'ascolto c'è sempre l'incognita di prevedere cosa ci aspetta dietro la curva: CASX plasma un disco fatto di sorprese e saliscendi emotivi che tengono con efficacia la tensione d'ascolto; lecito attendersi ulteriori sviluppi per un progetto che pare avere le idee molto chiare su cosa comunicare e su come farlo. Noi ci armeremo di pazienza, in attesa di scoprire le evoluzioni che sarà obbligatorio aspettarsi.
---
La recensione Nessuno vuole essere mio amico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-03 09:50:03
COMMENTI