Sperimentare divertendosi
Sperimentare divertendosi un mondo non è proprio una roba comune, specie nel mondo della musica. Eppure questo disco fa eccezione, evidente eccezione, perché lo sperimentare è il viatico unico attraverso cui chi fa musica si diverte. Già solo per questo motivo il lavoro di oggi va ascoltato e riascoltato perché è prezioso non solo, appunto, per il dato artistico ma anche, se non soprattutto per quello "ispirazionale", diciamo così.
"Il concept dell’album prende ispirazione da un'esperienza al confine tra la vita e la morte: al ritorno da un weekend di spettacoli live i due hanno perso il controllo dell'auto che, dopo essersi ribaltata in autostrada, è stata investita a sua volta da un veicolo, distruggendo così quasi tutta la strumentazione musicale al suo interno. “CALESOLE” è un'espressione dialettale abruzzese per indicare quel luogo dove il sole muore dietro l’orizzonte, per poi rinascere il mattino seguente".
Al netto perciò di questi, tracce come "Schianto" rivelano la natura assolutamente forbita e forte della proposta musicale, musica elettronica e pop, assieme, che ben si sposa con la nota divertente e divertita di cui sopra. Nonostante una parte finale un po' più debole sotto tanti aspetti, questo è davvero un bel lavoro. Da "vivere" con il sorriso sulle note.
---
La recensione CALESOLE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-17 09:51:33
COMMENTI