Un viaggio lungo un'estate o un'estate lunga un viaggio. Bisogna vestirsi leggeri e lasciarsi trascinare dai venti del deserto e dalla risacca dell'oceano.
A Dog Day Afternoon è il nuovo lavoro dei TangerineStoned, trio marchigiano di cui non ci è dato sapere di più.
Si tratta di una raccolta di otto brani incasellati nell'indie psichedelico, anche se c'è molto di più.
In Chameleon ad esempio ci sono sonorità quasi surf e un'andatura strascicata, mai tesa, direttamente dalla foce del Mississipi.
Sound che si mantiene vintage, con chitarre elettriche a basso gain e basso che doppia alla perfezione il kick in Deadhead. Child happiness è uno shuffle con una chitarra super effettata, ancora eco di tempi andati.
A Dog Day Afternoon si mantiene swingata ma sembra spostarsi ancora più a sud in un'immaginaria America musicale, tra Texas e New Mexico. Mars Vegas invece è dritta sulla sua colonna ritmica e tridimensionale nel gioco dei cori...forse è il titolo stesso della canzone a indicarci la sua topografia ricca di luci e suoni?
Sunny Day sembra un avvistamento Ufo nel deserto del Nevada, con questo sintetizzatore con un livello di portamento che elimina gli scalini tra note e il bpm che resta sotto il livello di guardia, per non sudare troppo in una notte estiva nel mezzo del deserto.
Another Sailor Who Dies at Midnight appesantisce il suo sound, mentre è ancora notte e stavolta siamo sulla costa...Seattle o Savannah? Si chiude con Like A Tired Whore direttamente sulla spiaggia: la fine di un disco e la fine di un viaggio che ha prosciugato tutte le energie.
In conclusione, A Dog Day Afternoon è un disco che fa viaggiare, sembra di sentire l'America ma potrebbe benissimo essere l'Adriatico, si sentono gli anni sessanta e settanta, ma potrebbe benissimo essere l'oggi dal punto di vista di un trio di sognatori. Forse più la seconda, anche se la differenza non si sente. Disco che potrebbe anche funzionare in radio, anche soltanto per reazione alle sonorità tutte uguali del mercato main stream, almeno questi sono la speranza e l'augurio che facciamo!
L'ascolto è fluido e rilassato, il suono è vellutato e scorre via come un bicchiere d'acqua donato a un'assetato nel mezzo del deserto.
---
La recensione A Dog Day Afternoon di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-26 18:28:46
COMMENTI