Il vero potere della musica è quello di poter affidare ad essa qualsiasi missione, in primo luogo quella di riuscire ad emozionare. Ma si può andare oltre la semplice emozione? Si può restituire all'ascoltatore la sensazione di un preciso momento o arco temporale?
È in questa direzione che si muove Ambienti, disco sperimentale a cura di Adriano Liriti, in arte Under Changeover. Il musicista e compositore ha deciso di affidare a 3 mini-suite il compito di catturare la vera essenza sentimentale di un preciso momento temporale: il mattino, il pomeriggio e la sera. Ispirandosi ai Raga indiani a ciclo giornaliero, il disco prova a restituire i sentimenti dominanti del nostro quotidiano.
In questo lavoro è stato coinvolto anche l'ambiente fisico, inteso non solo come luogo di registrazione ma anche come strumento vero e proprio della composizione.
Sperimentazione senza limiti e arte concettuale, ideale per lasciarsi trasportare dai suoni e dalle atmosfere. Al centro di tutto, ovviamente, il sentimento.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.