Gli Humble sono Umberto De Candia ed Enrico Zurma, un duo ferrarese che fonde soul, hip hop, funk e un'insolita passione per l'urbanistica. Esordiscono con Detroit – The Last Pawn, un singolo dal sound hip hop anni 2000. È la prima fermata di un viaggio che ci porta anche a Londra – con il loro secondo brano – e con i prossimi nelle più grandi metropoli del mondo.
Pianoforti r&b e flauti traverso, un basso motown e drum machine dai suoni secchi. È un incontro tra influenze lontane tra loro. Poi arriva anche la chitarra funky. Torniamo nel Bronx degli anni Ottanta, quando i beat si facevano con i vecchi vinili dei genitori. I generi si mescolano e nasce una base musicale sorprendente.
Ora sono curioso di scoprire quali saranno le prossime città e quale sarà il loro sound. È un tour che tiene col fiato sospeso, un viaggio che ci consegna i suoni delle piazze, delle metro e delle vie di periferia.
La voce fa esplodere il ritornello con un timbro r&b potente, ma nella strofa il rap in inglese sembra forzato. Non riesce sempre a reggere il ritmo incalzante del beat. La strada è quella giusta ma già con il secondo singolo gli Humble si rimettono in carreggiata.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.