Se hai difese fragili, reagisci e sferra un attacco intelligente. Come un Bulbasaur
Chi conosce Le Canzoni Giuste sa che la creatività e l'immaginario della band non hanno confini. Così questa volta, nel singolo Bulbasaur, il gruppo si è inventato una nuova allegoria del pianeta: la nostra società, l'evoluzione e la sopravvivenza all'interno di essa vengono tradotte secondo gli schemi del famoso videogame dei Pokémon.
Siamo tutti creature smarrite e banali, se non piccoli mostri, e aspiriamo a un simulacro di normalità che per comodità chiameremo felicità. Ma il mondo là fuori sa essere troppo crudele, brutale e spietato per noi che abbiamo difese fragili, alti livelli di confusione e tendenze all'autodistruzione. Possiamo però sempre reagire e sferrare un attacco intelligente e vincente.
Dal punto di vista della composizione e dell'arrangiamento, il brano propone un crossover contaminato da rock, pop, rap, elettronica e cantautorato, tanto che sui social i fan accostano la creazione della band contemporaneamente ad artisti abbastanza diversi come Caparezza e Bluvertigo.
Le Canzoni Giuste, formate da sei musicisti abruzzesi, pugliesi, calabresi e marchigiani, nascono a Pescara nel 2018 e quest'anno festeggiano un lustro con tanti nuovi progetti.
Con tastiere, chitarre, sax, basso e batteria danno forma a un universo musicale originale e non etichettabile, sempre pronto a stupire, sempre pronto a strappare un sorriso e una riflessione. Bulbasaur è un altro tassello di un puzzle ricco di colori e sorprese.
---
La recensione Bulbasaur di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-25 22:36:28
COMMENTI