Il nuovo singolo dell'Ingegnere Elettronico del Rock
Manuel Bonjean di Montjovet, in Valle d'Aosta, è a tutti gli effetti un Ingegnere Elettronico del Rock e I know è la sua ultima produzione. Il nuovo singolo è costruito sullo scheletro di un arrangiamento articolato ed elaborato che riesce ad attraversare tre o quattro dimensioni sonore differenti in meno di quattro minuti.
Le strofe, che risuonano nello stile classico della electric ballad, sono infatti seguite da un bridge più pop in cui l'atmosfera del brano inizia ad aprirsi. A sorpresa arriva poi un ritornello quasi dark metal, in cui anche la voce si trasforma e assume il graffio profondo del rocker più navigato.
Il singolo dell'autore di Aosta sembra così provare a contenere dentro di sé tante idee, tutte frutto di un potente effluvio di creatività e quasi difficili da costringere nella schematica struttura chiusa di una sola forma-canzone.
Per le produzioni di Manuel Bonjean, nel prossimo futuro potrebbe essere interessante unire le forze con un produttore artistico in grado di dare un'omogeneità a questo vulcano di energie musicali, dopo aver già collaborato con producer internazionali del calibro di Peter Doell e Ari Blitz.
Infine, se per il testo in inglese potrebbe essere utile un confronto con un esperto della lingua capace di dare un ulteriore tocco di originalità, può rappresentare una soluzione valida anche una sperimentazione che contamini l'italiano con questo sound.
---
La recensione I know di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-12 23:27:39
COMMENTI