There are ghosts ANIMA 2023 - Post-Rock

ANIMA precedente precedente

Basta aggiungere, è il momento di togliere

Togliere invece che aggiungere, come un poster di un vecchio spettacolo che strappato da un muro rivela, in modo forse casuale, una qualche forma d'arte. Questo, primo, EP di Marcello Saponara, aka There Are Ghosts è un lavoro di post-rock sopraffino, frutto non soltanto di un pensiero, diciamo così, filosofico a monte solidissimo, nella sua estrema semplicità (togliere piuttosto che aggiungere) ma che poi si articola nei pezzi qui contenuti, rabbiosi, grintosi eppure anche poetici, un po' come la bellissima "Fantasma".

"In un’era costellata da voci urlate che indirizzano verso strade battute, “Anima” è una tela bianca in cui è facile smarrirsi: senza una bussola di parole chi ascolta è stimolato a fermarsi e a riflettere su cosa abbia fatto emergere specifiche sensazioni ed emozioni. La sfida proposta all’ascoltatore sta nel farlo venire a patti con l’eventualità che in un’anarchia di ipotesi nessuna si elevi a certezza".

Mi rendo conto di starvi a parlare di un progetto, tutto sommato, piccolino, dove le risorse stanziate per lavorarci sono quelle che sono ma, forse pure per questo, è un lavoro che mi è piaciuto assai, che è "entrato in risonanza" con la mia anima e che vi consiglio di cuore, di pancia e di cervello. 

---
La recensione ANIMA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-05 14:32:28

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia