La prima sensazione che ho provato guardando il doppio Dvd di Marco Parente è stato il forte rammarico per non aver assistito, dal vivo, alle performance raccontate nelle immagini. Entrambi i video, infatti, descrivono esibizioni talmente intense ed avanguardiste da meritare un coinvolgimento totale, non solo visivo e da spettatore distaccato. Ma andiamo con ordine: il primo disco (“Neve Ridens un giorno”) è la testimonianza di un “tour giornaliero” inscenato, in occasione dell’uscita del disco “Neve Ridens” (28 settembre 2005), in cinque differenti luoghi di Firenze. Un susseguirsi di coinvolgenti esibizioni che vedono Marco Parente nel ruolo di moderno menestrello portare le sue splendide liriche (“Il posto delle fragole”, “Wake up”, “Io aeroporto") in affascinanti angoli della città… con brani come “Amore o governo” decantata nello splendido scenario della “Fly art gallery” o la toccante “Wake up” interpretata in mezzo ai manichini protagonisti dell’istallazione di Leonardo Baglioni.
Il secondo Dvd (“Il rumore dei libri”) è, invece, la fotografia di un concerto tenuto nel locale milanese “Casa 139”, in cui Marco Parente dà totale sfogo alla sua vena più creativa e sperimentale. La performance, infatti, si svolge in una atmosfera lo-fi che fa da sfondo ad un intenso lirismo (con brani come “Neve” e “Gente in costruzione”) e alimenta i suggestivi ritmi prodotti percuotendo una lamiera metallica, picchiando una sedia, strusciando una scarpa sul sale, manipolando nastri analogici, suonando un libro.
Il tutto ad allestire un progetto davvero riuscito che, in entrambe le sue parti, evidenzia le straordinarie qualità di Marco Parente proponendolo come artista a tutto tondo e capace di fare da trait d’union tra musica, teatro ed arte contemporanea.
Intense emozioni! Grande artista!
---
La recensione Neve Ridens Un Giorno + Il Rumore Dei Libri (DVD) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-03-15 00:00:00
COMMENTI