Disco-teca è il titolo dell'EP d'esordio dei Malvax, band originaria della provincia di Modena che negli ultimi anni ha fatto tantissima gavetta e condiviso anche palchi importanti. I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (tastiere), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso) e si formano nel lontano 2014, iniziando a scrivere inediti nel 2015.
Circa dieci anni di lavoro che confluiscono in questo disco di cinque tracce che offrono un pop fresco e spensierato, a partire dalla traccia d'apertura "Ti giuro ti giuro", un singolo potentissimo e con un piglio da hit estiva immediatamente riconoscibile. La successiva "Semafori rossi", già pubblicata come singolo, viaggia sugli stessi binari: freschezza, energia, impatto immediato. Quello dei Malvax è a tutti gli effetti un dance-pop che guarda al contemporaneo, ma con una serie di rimandi all'immaginario anni '80 nell'attitudine sonora e nella scrittura ("Stereo" ma soprattutto "Irlanda" possono considerarsi brani simbolo in questo senso).
Canzoni che parlano di tempo e di viaggi, di strade che si separano e di stazioni buone solo per dirsi addio. Disco-teca è un disco che parla dell'inizio dell'età adulta, e lo fa nell'unica maniera in cui si può arrivare all'ascoltatore in modo immediato: con semplicità, raccontando una storia in cui tutti si possono riconoscere.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.