Una penna pura, nel solco della tradizione della musica leggera italiana
La penna di Daniele D'Elia non ha spazio per l'inchiostro perché può accogliere solo purezza, chiara e trasparente come scaglie di diamanti che emergono dal fondo di un torrente e "riflettono la luce intorno a sé". Un po' di te è l'album del cantautore pop di Cagliari che racchiude 13 canzoni, realizzate fino all'ultimo dettaglio con il concept di chi ha studiato al Conservatorio musica corale, direzione di coro e strumentazione per Banda.
Il disco parla delle sliding doors della vita (Un'altra via), d'amore, di sogni per il futuro e per la libertà (Quando sarò grande), fino alla chiusura visionaria di Col naso all'insù. L'ambizione di ispirarsi a punti di riferimenti quali Franco Battiato, esplicitata attraverso titoli come Le stagioni dell'amore, traspare ad esempio dall'interessante utilizzo dell'elettronica nell'arrangiamento di Onde, ricamato dal sax soprano di Emanuele Contis che tesse il filo anche in Giorno dopo giorno: "Fermati Tempo, dobbiamo parlare, vai troppo veloce, così non va bene", l'idea del dialogo con una sorta di Kronos è semplice e bella.
Le sonorità delle tracce spaziano poi dal groove fantasioso di Essere me alle sfumature funky in Un po' di te, un brano scritto per il contest "DonArti Livorno" promosso dall’Avis locale allo scopo di sensibilizzare sul tema della donazione del sangue. L'approccio classico alla musica di Daniele infatti vive di pensieri positivi e impegnati - ma attenzione al buonismo e alla retorica (Ad ali spiegate) -, valorizzati da una buona produzione. Le composizioni si collocano così nel solco della tradizione della musica leggera italiana con strumenti, assoli e un'idea di lavoro corale. Nelle prossime produzioni la ricerca artistica potrà continuare nel tentativo di attualizzare il suono e rendere i testi più diretti e impattanti che mai, sviluppando i tratti di stile e originalità già evidenti in brani come Bene o male.
---
La recensione Un po' di te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-03 20:55:38
COMMENTI