In questa loro ampia raccolta musicale, il quintetto umbro comprime in 38 canzoni ben tre decenni di carriera
Ve lo confesso: non sono mai stato un amante dei Greatest Hits. Ho sempre considerato questo genere di dischi una limitante operazione commerciale fatta per ascoltatori pigri, incapaci di esplorare l'essenza di un musicista o di una band al di fuori dei suoi brani più famosi
Quindi, la prima domanda che mi sono fatto durante l'ascolto di Go GTO Go è stata: "Com'è possibile riassumere 30 anni di musica in appena due ore e mezza?" A prima vista, comprimere in una serie di highlights la carriera di un gruppo così longevo sembra una cosa abbastanza assurda.
Una Mission (quasi) Impossible che i GTO hanno comunque deciso di affrontare con questo loro mastodontico Best Of ufficiale di ben 38 tracce. Nata nel 1993 a San Leo Basta, piccolissimo comune in provincia di Perugia, questa band, formata da Stefano Bucci (cantante), Romano Novelli (chitarra), Luigi Bastianoni (fisarmonica e chitarra), Alessandro Bucci (batteria) e Piero Passeri (basso) ha come parola d'ordine un concetto presente in moltissimi trattati di sociologia contemporanea: Glocal.
Il quintetto sanleese ha da sempre subito il fascino di sonorità provenienti da posti tanto vicini (Emilia-Romagna e Umbria) quanto lontani (Balcani, Messico e Stati Uniti) dalla loro terra. Questo melting pot folkloristico si riflette inesorabilmente sulle decine di brani sfornati dalla band durante più di tre decadi. Un'eterogeneità sonora che, nonostante la limitatezza di un Greatest Hits, è resa in maniera abbastanza efficace durante l'ascolto di questo disco.
Da rivisitazioni in chiave doo-wop di canzoni-monumento della musica italiana (Rimmel di De Gregori) a frenetiche scosse rockabilly à la Stray Cats (1970 Hostel), passando per echi balcanici (Little Italy) e suggestive ballads tex-mex (Freewheelin' Radio) Go GTO Go rappresenta un onesto bignami di una band che, in trent'anni di carriera, è stata capace di riunire tradizioni musicali sparse negli angoli più disparati del globo sotto un'unico e ampio sombrero sonoro.
---
La recensione Go GTO Go di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-13 11:22:00
COMMENTI