In Principio Era Il Nichel è un progetto multidisciplinare interessantissimo
In Principio Era Il Nichel è un progetto multidisciplinare interessantissimo. Non posso che dire questo a proposito del lavoro di Nickel Cosmo che, ancora prima di un disco, quelle che effettivamente andremo ad ascoltare oggi, è anche e soprattutto un racconto di fantascienza. Già solo questo vi dovrebbe farvi capire la specificità del lavoro dell'artista friulano che, diciamo così, per limitarci al "mero dato musicale" realizza un album che mi ha davvero colpito. Mi ha colpito e per la libertà espressiva, una space-elettronica lisergica e "distante" come solo le fredde lande spaziali sanno essere e poi per l'estrema qualità delle registrazioni, davvero di ottimo livello.
Ciò detto, come potrete forse immaginare, questo è un lavoro "non per tutti" ma non è questo il punto: il punto è che In Principio Era Il Nichel è la cosa più vicina a un viaggio spaziale che vi possa essere oggigiorno.
"Nickel Kosmo è un progetto multidisciplinare che comprende musica, narrativa e fumetto. Si tratta di una storia di fantascienza, scritta da Flavio Zanuttini, il cui protagonista è in grado di plasmare il suo corpo e la realtà che gli sta attorno sfruttando la risonanza dei metalli. Da questo concetto prendono vita i brani elettroacustici di Nickel Kosmo, sono infatti le risonanze prodotte dai gong sollecitati dal suono della tromba ad avere un ruolo centrale nella costruzione musicale. L’uso di sintetizzatori analogici e modulari vanno ad impreziosire e caratterizzare ulteriormente la sonorità del progetto".
---
La recensione In Principio Era Il Nichel di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-27 08:25:55
COMMENTI