GERO RIGGIO ETERE 2023 - Cantautoriale, Pop, Indie

ETERE precedente precedente

Tutte le sfumature del pop italiano nel nuovo album di Gero Riggio

Distribuito da Altafonte Italia per Carioca Records, Etere è il terzo album di Gero Riggio. Cantautore siciliano, Riggio ha pubblicato un primo album nel 2009, Guardando nel mio specchio, poi un secondo ben undici anni dopo, nel 2020, intitolato Un anno in più. Etere non si è fatto attendere così tanto, preceduto poi da una serie di singoli pubblicati tra il 2022 e il 2023.

Otto tracce varie sia nel sound che nelle tematiche trattate: la title-track è un funky-pop che racconta di due amanti intenti a confessarsi le loro fragilità e paure, cercando di trovare il coraggio di amarsi senza timore; Crescere, brano coming-of-age più incentrato sull’età adulta e le disillusioni, è un pop orchestrale con un climax di stampo Sanremese; Sempre gli stessi, invece, canta di un legame indissolubile, capace di vincere anche sul tempo che passa, ed è più ballereccio e ricco di synth e tracce elettroniche.

Particolarmente emotiva Luci Rosse Luci Blu, storia di un incidente stradale causato da un bicchiere di troppo. Con questo brano, Riggio ha vinto il contest Sicurezza Stradale in Musica 2022, promosso da Radio Italia e Anas. Di sicuro un brano che fa il suo dovere in quanto a prese di coscienza, con alcuni passaggi testuali davvero da brivido.

Un album che esplora il pop italiano nelle sue tante forme, da quello di metà anni ’00 fino ad oggi, avventurandosi sia sui temi tipici del genere che su argomenti più impegnativi, risultando sempre sincero e genuino.

---
La recensione ETERE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-26 22:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia