Hyperpop urgente che non rinuncia a mettere a fuoco i fenomeni mediatici del presente con arguta satira e ironia: funziona bene l'hactivismo (bionico) di Iggie Wilde.
Si conoscono poche informazioni intorno a Iggie Wilde: è un hacktivista bionico, e nel suo nuovo episodio discografico unisce le forze con AleXX iSt4R e Eren Nieger per firmare il singolo inedito "Sorrisi & Canzoni", rilasciato attraverso la label collettiva HUM!N ERROR.
Circa centocinquanta secondi d'ascolto per una canzone che sceglie l'hyperpop quale soluzione espressiva e un nucleo concettuale stratificato attorno cui far ruotare il testo: ad accompagnare la release, un videoclip che rende concreta la percezione del cyber-terrorismo, della finalità di rovesciare determinati sistemi mediatici a colpi di suoni acidi e satira arguta. La canzone diventa, così, una carrellata quasi memetica degli stereotipi televisivi e frammenti dei trascorsi più recenti, di quelle scenette preconfezionate che si ripetono ormai ammuffite dall'ineluttabile passare del tempo.
Senza lesinare un pizzico di sana (auto)ironia, Iggie Wilde invita a riflettere senza rinunciare al ballo, all'affermare la propria presenza fisica: non è così scontato prestarsi a questo tipo di profondità, e vanno tributati tutti i meriti del caso. Probabilmente abbiamo a che fare con una persona, prima ancora che con una mente creativa, le cui idee riescono a dare un valore aggiunto al fenomeno hyper che si sta sviluppando nei nostri confini. Bene così, e noi attenderemo con pazienza e fiducia in vista della musica che verrà.
---
La recensione Sorrisi & Canzoni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-04 18:26:24
COMMENTI