Floral Grin Bimbi 2023 - Punk, Indie, Urban

Bimbi precedente precedente

Un singolo pop dalla profonda anima emo

In una scena musicale in cui l'attitudine spesso regna egemone, saper coniugare l'attitudine con una sostanza corposa può essere arma vincente per portare il proprio progetto musicale a galleggiare, ad essere in qualche modo notato. Floral Grin, Riccardo Volpe al secolo, veneziano d'origine, fa un puro pop d'atteggiamento, ripropone il già sentito allo stremo delle forze acustiche, ma ha dalla sua una consapevolezza rara, che fa sì che ascoltandolo non si ceda all'immediata tentazione di premere il tasto STOP.

 Bimbi, nuovo singolo di Floral Grin, è un brano oltremodo artefatto, appiccicaticcio per la strana compressione del suono della chitarra e per il modo di cantare strascicato, coi cori urlati in lontananza. Tutto sembra trattenuto e schiacciato in ritmi non adatti per fare uscire al meglio le parole, fino a quando cambia qualcosa, fino a quando esplode, o prova ad esplodere, un ritornello scritto ad arte per essere imparato a memoria e intonato a squarciagola. Sta in queste poche battute il colpo che apre tutto, e trasforma una canzone imperfetta e senza dubbio poco originale, ma con un cuore pulsante invidiabile.

L'anima emo di Floral Grin si sente e potrebbe sembrare anche abbastanza autentica, e ha bisogno di un alito di coraggio in più per sposarsi alla perfezione col pop.

---
La recensione Bimbi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia