AlCeDavid Livingstone2023 - Pop

David Livingstoneprecedenteprecedente

Le gesta di Livingstone in salsa pop

Proviamo a creare ad hoc un multiverso musicale in cui il pop rock cadenzato dei Negrita di spogli dei distorsori alle chitarre e vesta panni più soffici di tastiere che si sovrappongono, in cui il piglio della band toscana faccia capolino nella redazione di Rai Scuola, con la commissione di musicare in modo pop la vita e le gesta di grandi esploratori. Dopo questo inutile fantasticare schiacciamo play al nuovo singolo di AlCe, David Livingstone, per vedere tutto ciò concretizzarsi alle nostre orecchie.

La traccia è ben realizzata, con suoni all'apparenza troppo artificiali per l'occasione a cui si prestano, ma si può dire che ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, quindi passi pure l'odore di plastica delle tastiere se in lontananza la chitarra ritmica prova a emergere e a dettare legge sul piano del sound. In questa pasta sonora AlCe, nome d'arte di Alessio Ceciarini, prova a delineare in versi il profilo di David Livingstone, il grande esploratore e medico britannico, scopritore delle cascate Vittoria e autore di altre grandi imprese.

 La figura dello scozzese è usata per cantare gesta di libertà, o forse di liberazione, per cantare la ricerca di un'anima, forse addirittura la propria, non soggiogata alla velocità del mondo contemporaneo. Perché perdersi può essere spaventoso, ma può allo stesso tempo far rinascere, come Livingstone.

---
La recensione David Livingstone di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-10 10:49:42

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • ecoalce16 mesi faRispondi

    Grazie della bella recensione. Alla prossima.