Una canzone super leggera in grado di scherzare su una cosa molto seria come un amore non corrisposto
Avete presente quelle volte in cui si riceve un palese due di picche e, per non passare per dei sottoni, mostriamo una malcelata nonchalance quando in realtà stiamo morendo dentro?
Lucia, il nuovo singolo di Roberto Cicogna parla proprio di questo. L'artista, nato e cresciuto umanamente e artisticamente sull'asse Milano-Parigi, sforna infatti un pezzo nel quale racconta in maniera semplice e chiara la storia più vecchia del mondo: lui ama lei ma lei ama qualcun'altro.
Una vera e propria carrellata di episodi sparsi come tanti quotidiani sul tavolo di un bar, a metà strada tra la realtà e la finzione, nei quali il cantante ricorda (o immagina?) di amoreggiare con Lucia, la sua amata e irraggiungibile anima gemella, in tutti i luoghi e i tutti i laghi: dalle rive del Trebbia a quelle della Senna, passando per il canapè e il soppalco di casa.
Uno struggimento interiore messo in musica in maniera leggera e scanzonata, attraverso melodie squisitamente pop, che a tratti ricordano i pezzi più disimpegnati di band come Kooks e del primo Brunori Sas, e un ritornello da fischiettare già dopo il primo ascolto.
Luci
Tu mi farai impazzire
Da quanto ti ho incontrato
Non posso più dormire
Oh Luci
Mi sento tutto strano
Guidavo in contromano
E ho preso in faccia un muro
Canta Roberto Cicogna nel suo ultimo singolo. Lucia, come tutte le canzoni ben fatte, riesce a raccontare la complessità dei sentimenti umani e delle cose che ci fanno stare male con una spontaneità davvero notevole.
Perché in mezzo a un mare di orpelli che il più delle volte sono tutto fumo e niente arrosto, l'autenticità, magari anche un po' sempliciotta, è davvero fondamentale per non affondare in un mare di insipida retorica.
---
La recensione Lucia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-22 15:44:00
COMMENTI