Sbazzee RICORDI (?) 2023 - Cantautoriale, Soul, Pop

RICORDI (?) precedente precedente

Una struggente pop ballad sull'ostinata resistenza della memoria nella nostra mente

Durante l'ascolto di RICORDI (?), il primo singolo pubblicato nel 2023 da Sbazzee, si ha l'impressione di essere catapultati nel soffice e malinconico mondo racchiuso all'interno di una snowball natalizia regalata da una persona cara che purtroppo non c'è più.

L'artista italo-libanese, dopo aver sfogliato le pagine più nubilose della propria vita, sforna infatti una canzone dall'andamento lento e invernale, sottofondo perfetto per le fredde serate di dicembre passate davanti alla fiamma di un caminetto acceso.

Un brano che trova la sua pietra d'angolo nella reminiscenza di esperienze a volte lontane nel tempo e frutto di un'infanzia quasi completamente dimenticata. Poche e sparute immagini che riaffiorano senza alcun preavviso nella nostra mente e capaci di lasciare dentro di noi quel sapore dolceamaro che spesso accompagna quel nobilissimo sentimento chiamato malinconia.

Ricordi soffocati nella neve
Fiocchi che bagnano le guance
Souvenir dal passato a fianco al letto
A volte mi svegliano
Mettendo sottosopra il tempo

Canta la giovane cantautrice padovana. Una nostalgia verso un passato che non c'è più affiancata dalla voglia di ricominciare a sorridere. In RICORDI (?) Sbazzee racconta anche il complesso processo di assimilazione di esperienze tristi presenti nel nostro passato, in grado di provocare sensazioni talmente dolorose da far perdere il sonno.

Una trascendentale evoluzione tradotta in musica da un arrangiamento che ruota quasi esclusivamente attorno alle asciutte note provenienti dai tasti di un pianoforte. Un sound minimalista impreziosito da un coro che, intervenendo lungo tutto il brano, rappresenta la persistenza della memoria.

Pur non essendo un pezzo ideale per scaldare gli animi ad una festa, RICORDI (?) affronta con grazia e semplicità i complessi meccanismi che si innescano nel nostro animo quando quando affrontiamo il dolore. Un sentimento complesso ma necessario e che in un'epoca come questa, dominata da un benessere fasullamente sbandierato, viene troppo spesso trascurato.

---
La recensione RICORDI (?) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-22 15:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia