Stefano Nerini SWITCH 2023 - Elettronica

SWITCH precedente precedente

Switch di Stefano Nerini rapisce e conquista

Un buon "ottimo" disco questo Switch di Stefano Negrini, caratterizzato da una capacità rara nel plasmare la musica elettronica, di cui praticamente è fatto questo disco, al "volere" di un artista che ha le idee molto chiare. Ecco, proprio la chiarezza, e dei suoi suoni e delle idee, è un po' il tratto che più mi ha conquistato in pezzi come "Smooth Faces", la mia traccia preferita nonché quella che, a mio avviso, meglio racconta il senso di questo disco.

Un lavoro che, beninteso, non promuovo senza se e senza ma, anzi. Per esempio mi preme ricordare qui, come sempre a mio gusto, la seconda parte dell'album sia molto meno centrata rispetto alla prima, con pezzi, echi, stili e rimandi musicali un po' troppo simili gli uni agli altri. Ecco, in questo senso, avrei gradito maggiore varietà e, alle volte, qualche piccola, ma per me decisiva, sterzata di stile, giusto per dare un po' di quella varietà sopra citata.

"Dopo essersi dedicato alla sperimentazione in generi come la canzone d'autore, la musica neo-classica per pianoforte e la musica ambient, Stefano ha deciso di dare vita ad una nuova identità musicale. Anche in vista del suo ritorno come dj, Stefano vuole stabilire con il nuovo album un punto di ripartenza, un nuovo modo di vedere il mondo attorno, la realtà musicale circostante e la propria evoluzione artistica". 

Va comunque anche detto che per Nerini questo lavoro sia un punto di passaggio, un segno di transizione da ciò che era come artista e ciò che sarà un domani. Perciò, se lungo il cammino lascia simile tracce, non possiamo che esserne felici. 

---
La recensione SWITCH di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-13 07:14:20

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia