COLORE SENTIMENTO è il primo ep degli EUFORIA, trio veneto con all'attivo alcuni singoli pubblicati prima su SoundCloud e poi sulle piattaforme di streaming.
Si tratta di una raccolta di sei brani in bilico tra il pop elettronico e la urban con testi che trattano degli anni dell'università, gli amori e la fragilità dei vent'anni.
Si parte con GIORNI DI SOLE che si presenta subito in bilico tra l'elettronica e i suoni acustici di un pianoforte. Si sente forte la nostalgia che porta malinconia per un passato che non tornerà più. I testi sono molto semplici e scorrevoli quanto incisivi.
OGNUNO HA IL SUO SOFFRIRE insiste sullo stesso mood malinconico ma con una cassa in quarti che rende il pezzo più "in tiro". Molto belli i cambi di figurazione della drum machine. Peccato per la voce femminile che in due occasioni su due risulta impastata, poco scandita e difficile da decifrare.
PENSA SE POI MUORI è la reprise della reprise, ancora con cassa in quarti e con loop di vocalizzi. Musicalmente parlando l'ambient sonoro resta sempre molto omogeneo, non ci sono colpi di scena o cambi di passo improvvisi.
PARADISO si discosta parzialmente da quanto fin qui sentito, entra in scena anche una chitarra acustica, le voci sono finalmente a fuoco e anche la voce femminile diventa decifrabile. Rimane saldo il mood notturno e un po' sommesso, in bilico in un limbo in cui sembra che il pezzo debba decollare e invece, non solo non decolla mai, ma addirittura si ferma.
ARCOBALENO fa segnare finalmente un cambio ritmico anche tra le barre del testo. Questa è forse la canzone più a fuoco di tutto l'ep dove finalmente emerge con chiarezza un sentimento di inquietudine, quasi di rabbia impotente. Anche al livello arrangiativo sembra la canzone composta con più cura a livello di suoni e di architettura armonica.
E TU CHIUDI GLI OCCHI è il pezzo di chiusura e segna un'altra piccola evoluzione nel sound e nel viaggio lungo la tracklist. Bello il trattamento delle voci, la saturazione e l'overcompressione per avere le parole "in faccia". Nella classifica delle canzoni più performanti, questa prende senza dubbio il secondo posto dietro la traccia precedente.
In conclusione COLORE SENTIMENTO è un ep nel quale si denota una ricerca del suono e dell'ambient, oltre che di una poetica adolescenziale universale. Purtroppo non basta per produrre un album originale e competitivo. Le prime tre canzoni sembrano talmente legate in tutto e per tutto l'una alle altre, da sembrare un'unica lunghissima canzone che non presenta sbocchi particolari e che non coinvolge particolarmente l'ascoltatore. Bisogna aspettare le ultime due tracce per sentire qualcosa di diverso che cerca di elevarsi un po' dal sentito e risentito. Siamo di fronte ad un lavoro certamente ben confezionato, ma che vive di tanti piccoli punti deboli che ne depotenziano la forza emozionale. Un ottimo punto di partenza per una crescita artistica che pian piano, con tanto lavoro, può senz'altro arrivare.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.